La Banca dati svizzera dei valori nutritivi contiene informazioni sulla composizione degli alimenti disponibili in Svizzera.

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette a disposizione di tutti gli interessati i dati in quattro lingue (italiano, tedesco, francese, inglese) e gratuitamente. I dati possono essere utilizzati anche per scopi commerciali (p. es. integrazione in un software di calcolo del valore nutritivo o in un’app per il diario alimentare) e scientifici, con l’indicazione della fonte.

La versione attuale della Banca dati svizzera dei valori nutritivi (V 7.0) contiene 1220 alimenti, suddivisi in 19 categorie principali e 106 sottocategorie. Si tratta quasi esclusivamente di alimenti generici, cioè di alimenti non legati a un produttore o un marchio. Le uniche eccezioni sono le acque minerali e alcune bevande alcoliche.

Per quasi tutti questi alimenti sono diponibili dati completi sui macronutrienti (grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zucchero, fibre alimentari, proteine) nonché sul tenore di acqua, alcol ed energia. Inoltre, per la maggior parte degli alimenti viene indicato anche il tenore di micronutrienti (vitamine, sali minerali) nonché la composizione dei grassi (gruppi di acidi grassi e alcuni acidi grassi individuali).