Ricerca
V5.3

Introduzione

_

La Banca dati svizzera dei valori nutritivi contiene informazioni sulla composizione delle derrate alimentari disponibili in Svizzera ed è gestita dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV. I contenuti sono curati dalla Società Svizzera di Nutrizione SSN ed il software necessario è messo a disposizione dal Politecnico federale di Zurigo ETH.

L’USAV mette i dati gratuitamente a disposizione di tutti gli interessati. I dati possono essere utilizzati anche per scopi commerciali (p. es. integrazione in programma di calcolo del valore nutritivo o applicazione diario alimentare) e scientifici, con l’indicazione della fonte.

La versione attuale della Banca dati svizzera dei valori nutritivi (V5.3) contiene circa 10‘600 alimenti, suddivisi in 19 categorie principali e 105 sottocategorie.

Per tutti gli alimenti contenuti nella banca dati sono forniti dati completi sui macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi), nonché sul tenore di acqua, alcol ed energia. Per la maggior parte degli alimenti generici sono inoltre indicati il tenore di fibre alimentari e micronutrienti (vitamine, minerali) nonché la composizione dei grassi (saturi, monoinsaturi, polinsaturi). Nel caso degli alimenti di produzione specifica si dispone invece soltanto delle informazioni che i rispettivi produttori mettono a disposizione o pubblicano (p.es. sugli imballaggi o i siti internet).

La banca dati è disponibile in italiano, tedesco, francese e inglese. È pubblicata anche in formato cartaceo e può essere richiesta alla Società Svizzera di Nutrizione (SSN).